Nata negli Stati Uniti nel 1970 su iniziativa del pacifista e ambientalista John McConnell e sostenuta dal senatore Gaylord Nelson, la Giornata della Terra coinvolge oggi quasi 200 Paesi nel mondo con iniziative ed eventi di ogni genere.
Per la 52° edizione dell’Earth Day in Italia, Legambiente promuove 10 impegni per il futuro.
Per il governo:
- Più rinnovabili: a partire da 90 GW di nuovi impianti a fonti rinnovabili da completare entro il 2026;
- Più mobilità sostenibile, ovvero più treni e bus elettrici e più colonnine di ricarica per le auto, ma anche più fondi per i Piani di mobilità sostenibile dei Comuni a favore degli spostamenti a piedi e in bici.
- Più politiche climatiche e più coraggiose. Stop agli incentivi su pratiche dannose per l’ambiente e massimo impegno per restare entro la soglia limite di +1,5° C sulla temperatura terrestre.
- Più economia circolare con più impianti di riuso e riciclo, più controlli, più dibattito e maggiore semplificazione.
- Più coinvolgimento dei territori e delle comunità locali in primis attraverso il dibattito pubblico.
Per la cittadinanza:
- Raccolta differenziata corretta e seguire il principio delle 3 R, riduci, riusa, ricicla.
- Cittadino promuser, ovvero si affida al singolo la responsabilità di attingere e, se possibile, produrre energia rinnovabile secondo un modello energetico in contrasto ai cambiamenti climatici e in grado di ridurre i costi associati ai consumi di energia.
- Stile di vita più sostenibile, dalla mobilità, ai consumi alle scelte dei fornitori di energia.
- Più orti urbani che rappresentano una via efficace per ridurre i gas a effetto serra, lasciare spazio alla biodiversità e alla rigenerazione urbana.
- Spesa green e intelligente, dove il primo diktat è la riduzione degli sprechi.
E per le imprese?
Anche le aziende possono, anzi devono, contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente e alla riduzione degli effetti del climate change.
Scegliere energie rinnovabili, ridurre i consumi energetici, preferire materiali e componenti riciclati o riciclabili: sono molti i modi in cui l’attenzione all’ambiente può farsi concreta.
Electra Global Service adotta politiche interne e propone soluzioni per i clienti, pubblici e privati, che mettono al centro la sostenibilità e il rispetto ambientale.