Secondo il Rapporto GSE tutti gli indicatori per l’Italia sono in forte aumento.
L’ultimo Rapporto Statistico GSE, datato maggio 2022, presenta una panoramica aggiornata su tendenze, diffusione e utilizzo del solare fotovoltaico in Italia.
A fine 2021 gli impianti fotovoltaici installati erano più di 1.016.000 arrivando a una potenza totale di oltre 22.500 MW, con una crescita significativa rispetto al 2020: +44,8% per numero di impianti e + 25% sul fronte della potenza.
Lombardia e Veneto detengono da sole quasi un terzo (il 30,4%) degli impianti installati a livello Italia, mentre per quanto riguarda la potenza primeggia la Puglia, con circa 3 GW prodotti, il 13% del valore nazionale. Fanalini di coda per numero di impianti sono Basilicata, Molise, Valle D’Aosta e la Provincia Autonoma di Bolzano.
Un altro dato importante è quello relativo ai sistemi di accumulo (SDA) che consentono di stivare l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico per usarla in un secondo momento: a fine 2021 gli SDA erano quasi 77.000, per una potenza nominale di 409 MW: entrambi i valori sono pressoché raddoppiati rispetto all’anno precedente.
Interessante da ultimo verificare la diversa collocazione dei pannelli fotovoltaici, che tende a variare in base a posizione geografica, morfologia del territorio, clima e disponibilità di aree idonee. A livello nazionale, il 64% degli impianti è posizionato su superfici non a terra, con una maggiore diffusione nelle regioni del Nord Italia. Del restante 36% collocato a terra si registra invece una maggiore presenza al Sud.