Electra progetta e realizza impianti elettrici di ogni tipo, per soggetti pubblici e privati. Garantisce qualità, professionalità e soluzioni performanti che favoriscono il risparmio energetico e la tutela dell’ambiente, minimizzando i costi.
Si definisce impianto elettrico l’insieme di componenti e apparecchiature elettromeccaniche e fisiche, che permettono di distribuire e utilizzare l’energia elettrica. A livello giuridico e tecnico è molto importante capire come deve essere realizzato un impianto affinché possa:
- considerarsi a norma di legge;
- avere le certificazioni e le dichiarazioni di conformità
Certificazioni e dichiarazioni di conformità, oltre a offrire garanzie sulla sicurezza degli impianti, rappresentano uno strumento importante per risparmiare e ridurre gli sprechi.
Tra le certificazioni obbligatorie per gli impianti elettrici figura la DICO (dichiarazione di conformità), generalmente rilasciata dall’impresa installatrice a garanzia che il lavoro sia stato svolto nel rispetto della normativa vigente.
L’impianto elettrico deve infatti rispettare una serie di parametri previsti dalle legislazioni nazionali e comunitarie, come le norme UNI e CEI. Non solo, il Decreto Ministeriale 37/2008 impone l’obbligo di progettazione di un impianto elettrico in caso di installazione, trasformazione e ampliamento.
Il progetto di impianto elettrico deve essere firmato da un tecnico abilitato e, in alcuni casi, anche dal responsabile dell’impresa installatrice. Il progetto deve essere redatto da un professionista in caso di:
- edifici a uso civile (con utenze condominiali superiori a 6 kW o unità abitative che superino i 400 mq o più di 6 kW di potenza impegnata);
- edifici commerciali o altri usi (con utenze alimentate a più di 1.000 V di tensione o con superficie superiore a 200 mq o, ancora, con utenze alimentate a più di 6 kW);
- unità immobiliari generiche con ambienti destinati a uso medico o a rischio incendio o con pericolo d’esplosione.
Gli interventi sugli impianti elettrici sono una delle eccellenze di Electra Global Service che, agendo sempre nel rigoroso rispetto delle normative, può occuparsi di tutte le fasi della lavorazione.
Professionalità, esperienza e massima attenzione alle esigenze del committente sono alla base di ogni lavoro.
La squadra di Electra – composta da elettricisti, tecnici abilitati e ingegneri qualificati iscritti all’albo – conosce perfettamente norme e procedure burocratico/amministrative, seleziona componenti, accessori e materiali di qualità e idonei alle diverse situazioni d’uso, e segue con grande attenzione ogni step operativo.
I continui cambiamenti sul mercato delle tecnologie impiantistiche e soprattutto, le criticità legate al caro energia e all’aumento del costo delle materie prime sono fattori che stimolano una struttura qualificata come Electra a individuare e proporre soluzioni sempre più innovative e sostenibili per minimizzare l’impatto energetico dell’impianto elettrico una volta in esecuzione.
Ridurre l’impatto energetico dell’impianto è un importante fattore per il contenimento dei costi, anche di gestione, e a garanzia del massimo grado di sostenibilità ambientale.