Pubblicato il bando “Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica 2022” per gli interventi di efficientamento energetico nelle amministrazioni comunali.
320 milioni a fondo perduto è l’ammontare complessivo che il Ministero della Transizione Ecologica mette a disposizione per interventi di efficientamento energetico sugli edifici comunali, offrendo a ciascun ente di presentare fino a 5 istanze, ciascuna per un importo minimo di 40 mila euro.
Il bando prevede il finanziamento di progetti di efficienza energetica che includano progetti per la produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici delle Amministrazioni comunali dell’intero territorio nazionale, attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).
Si tratta di una misura, a supporto degli investimenti dei Comuni, che intende promuovere la transizione verde e contrastare la crescita dei prezzi delle forniture energetiche attraverso il finanziamento di impianti fotovoltaici, impianti solari termici, impianti a pompa di calore per la climatizzazione, sistemi di relamping, chiusure trasparenti con infissi e sistemi di schermatura solare generatori di calore.
Il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto fino al 100% dei costi ammissibili secondo una procedura che prevede la semplificazione degli adempimenti burocratici sia per la parte di acquisto sia per la concessione e l’erogazione del finanziamento.
I bandi che si apriranno grazie ai fondi del MiTE rispecchiano perfettamente le tipologie di intervento nelle quali si sviluppa il core business di Electra Global Service, da sempre attiva nella gestione di processi finalizzati all’efficientamento energetico verso aziende private ed enti pubblici.
Per soddisfare requisiti ed esigenze della Committenza, l’azienda di Casalecchio può mettere in campo le conoscenze e la motivazione dei propri professionisti, insieme ai metodi operativi e al know-how aziendale, testati e certificati.
- Electra possiede l’attestazione SOA nelle categorie OG1, OG11, OS28, OS30; adotta un Sistema di Gestione della Qualità, conforme alla norma ISO 9001:2015, e si impegna nella protezione dell’ambiente tramite metodologie in linea con la norma ISO 14001.
- Electra è inoltre azienda certificata F-Gas e il personale impiegato è a sua volta in possesso di certificazione. Recentemente ha ottenuto la certificazione ISO 45001 per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro.
- Electra possiede infine un know-how specifico in materia di appalti pubblici. L’azienda di Casalecchio infatti, oltre a essere presente come operatore economico sul MePA sin dalla sua nascita, annovera al suo interno un ufficio gare certificato con personale specializzato in contratti pubblici.