Sostenibile, smart, confortevole e resiliente: sono questi i driver che definiranno l’edificio del futuro. Obiettivo primario è realizzare edifici sostenibili, efficienti, digitali e tecnologicamente integrati, in grado di offrire maggiore comfort ed elevata qualità dell’abitare.
LA BUILDING AUTOMATION PER L’EDILIZIA DEL FUTURO
In Europa, circa il 40% dei consumi energetici totali e il 36% delle emissioni di gas a effetto serra è imputabile agli edifici, con la specifica che gli immobili meno efficienti consumano 10 volte più energia rispetto a quelli nuovi o ristrutturati.
Per questo motivo, una maggiore efficienza energetica in edilizia è fondamentale per raggiungere gli obiettivi stabiliti dagli accordi internazionali sul clima e, in tale contesto, l’impiego di tecnologie evolute come la Building Automation può incidere sul miglioramento della qualità della vita delle persone, aumentare la sicurezza e ridurre i consumi energetici, con evidenti benefici sia in termini di costi sia in termini ambientali.
BUILDING AUTOMATION: INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ
La Building Automation è certamente una delle sfide tecnologiche che più interessano il futuro delle costruzioni, poiché consente la gestione automatizzata e intelligente degli impianti all’interno degli immobili.
Il principale motivo per cui vale la pena investire in Building Automation è che grazie a questa tecnologia è possibile controllare l’illuminazione, il comfort estivo e invernale, la sicurezza e altri elementi funzionali, abbattendo i costi in bolletta e aumentando l’efficienza energetica.
BUILDING AUTOMATION E DOMOTICA
Capita spesso che si senta parlare in parallelo di Domotica e di Building Automation senza soffermarsi troppo sulle rispettive specificità.
Pur avendo obiettivi simili, Domotica e Building Automation, si differenziano per il fatto che la prima trova più spesso applicazione nelle abitazioni private, essendo impiegata per l’automazione delle funzioni all’interno di una singola unità residenziale. La Domotica si concentra quindi sulla gestione di tutte le componenti tecnologiche e impiantistiche che contribuiscono a migliorare il comfort e la sicurezza degli occupanti.
La Building Automation riguarda invece tutti quegli aspetti che, insieme, consentono di gestire, controllare e manutenere edifici interi, con i diversi impianti, migliorando l’efficienza energetica, la sicurezza e la qualità del comfort in tutta la struttura.
I principi e le tecnologie coinvolti dalla Building Automation possono essere adottati, con declinazioni specifiche, in qualsiasi tipo di edificio.
I PRO DELL’AUTOMAZIONE
Sono diversi i benefici che derivano dall’implementazione di un sistema di Building Automation:
- risparmio energetico e riduzione delle emissioni;
- maggiore sicurezza grazie al monitoraggio e al controllo preciso e tempestivo degli impianti;
- riduzione dei costi grazie all’automazione di molte attività legate al funzionamento degli impianti tecnologici;
- manutenzione predittiva: l’analisi tempestiva dei dati e delle informazioni consente di pianificare interventi di manutenzione;
- possibilità di estendere e modificare l’impianto;
- gestione degli impianti da remoto.
Grazie a una competenza e un’esperienza pluriennale nel settore edile, Electra Global Service risponde con rapidità ed efficacia alle più diverse esigenze di efficientamento energetico, elaborando proposte e soluzioni personalizzate per imprese, pubblica amministrazione, enti e società private.
Elettra progetta e realizza tanto interventi di Domotica quanto sistemi di Building Automation.
Tecnologia, innovazione impiantistica, efficientamento energetico e sostenibilità sono le parole chiave su cui Electra Global Service innesta il proprio operato e struttura i diversi progetti.
Contattaci per maggiori informazioni:
info@electraglobalservice.it – tel. 051 613 1700