Rinnovare l’impianto elettrico è un intervento vantaggioso volto all’ottimizzazione delle prestazioni e della sicurezza. Con Electra Global Service, soluzioni avanzate e personalizzate per un impianto elettrico chiavi in mano.
IMPIANTO ELETTRICO EFFICIENTE E A NORMA
Rinnovare l’impianto elettrico è una necessità che può derivare da diverse circostanze, tra cui problemi legati all’obsolescenza del sistema esistente. Per esempio, se l’impianto ha più di 30 anni, è fortemente consigliato un intervento, non solo per garantire efficienza, ma anche per tutelare la sicurezza delle persone.
L’aggiornamento dell’impianto elettrico, che rientra tra le attività di manutenzione di edilizia libera, prevede il rilascio della relativa dichiarazione di conformità, redatta da un tecnico abilitato, conforme alle disposizioni del DM 37/2008. Questo documento, composto da relazione e dallo schema dell’impianto realizzato, attesta che le opere sono realizzate secondo normativa, sia che si tratti di una nuova installazione, di una modifica o del rifacimento completo dell’impianto elettrico.
LA PIANIFICAZIONE DEGLI INTERVENTI
Una volta scelto il professionista a cui rivolgersi, diventa essenziale pianificare accuratamente il tipo di intervento da realizzare, sulla base delle singole necessità.
Il rifacimento completo dell’impianto elettrico offre l’opportunità di adeguarlo a una nuova disposizione degli spazi o a diverse esigenze. Il primo step consiste solitamente nella demolizione di quanto esistente, con la rimozione di ogni componente.
Si procede a seguire con la realizzazione delle nuove tracce e la posa dei tubi, inclusi i cassetti di derivazione e le scatole portafrutti. È inoltre necessario creare uno spazio dedicato per l’installazione del nuovo quadro elettrico. Le nuove tracce vengono quindi chiuse e, attraverso opportune attività, si provvede alla sistemazione delle finiture.
Nel caso in cui si preferisca un intervento più conservativo, esistono diverse soluzioni da valutare. Una possibilità consiste nel non sostituire i tubi che ospitano i cavi; tuttavia, questo potrebbe limitare la possibilità di modifiche significative allo schema dell’impianto esistente. Un’opzione utilizzata in ambito industriale, e talvolta anche in contesti residenziali, è quella di posizionare gli elementi dell’impianto a vista, utilizzando apposite canaline e scatole.
In alternativa, esistono prodotti sottili, simili a nastri, che possono essere nascosti attraverso una rifinitura della parete. Questo consente di spostare o installare nuove prese e interruttori senza dover intervenire sulle murature.
ELECTRA GLOBAL SERVICE IL PROFESSIONISTA GIUSTO
Electra Global Service risponde con competenza ed efficacia a ogni esigenza legata all’impiantistica elettrica, in ambito pubblico e privato.
Grazie alla pluralità di professionalità presenti in azienda, Electra porta a termine ogni progetto di ristrutturazione dell’impianto elettrico, dalla progettazione, all’esecuzione operativa, alla fornitura della documentazione di conformità.
L’organico di Electra si compone di personale specializzato nell’installazione di ogni tipo di tecnologia legata all’impiantistica elettrica, oltre che di progettisti iscritti all’albo in grado di realizzare e firmare progetti, rilasciare dichiarazioni di conformità e quant’altro necessario per una ristrutturazione di un impianto a tutti gli effetti “Chiavi in mano”.
Electra Global Service fornisce un servizio di alta qualità, che punta a garantire efficienza energetica e massima sicurezza.