L’azienda di Casalecchio di Reno si occuperà della riqualificazione dell’impianto elettrico di aule, laboratori e uffici situati in viale Risorgimento a Bologna. L’obiettivo è duplice: rendere gli impianti conformi alla normativa vigente e ottenere la dichiarazione di rispondenza (DIRI).

RIQUALIFICAZIONE DELL’IMPIANTO ELETTRICO, SI PARTE

Electra Global Service ha recentemente ottenuto l’incarico per riqualificare gli impianti elettrici della facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Selezionata per affidabilità, professionalità ed esperienza nella fornitura di soluzioni avanzate in campo impiantistico, l’azienda si appresta ad avviare i lavori utili al conseguimento della Dichiarazione di Rispondenza degli Impianti Elettrici (DIRI) per la rinomata sede di viale Risorgimento.

La DIRI attesta il rispetto di specifici requisiti di sicurezza per l’intero impianto elettrico e deve essere rilasciata da un professionista, in grado di valutare e certificare l’effettiva conformità dell’impianto agli standard di settore.

Gli edifici coinvolti nel progetto saranno quindi sottoposti a un attento processo di aggiornamento per garantire la disponibilità di un ambiente accademico sicuro e all’avanguardia. L’intervento di Electra Global Service contribuirà al potenziamento dell’infrastruttura elettrica, promuovendo standard elevati di efficienza e sicurezza nell’ambiente universitario bolognese.

LE ZONE DI INTERVENTO

Nel dettaglio, la pianificazione dei lavori prevede interventi su tre diverse strutture:

  • Edificio Storico, con rifacimento degli impianti elettrici nella portineria d’ingresso, incluso il quadro elettrico (QE), e adeguamento dei quadri elettrici di zona dello stabile (esclusi dalla DIRI del 2014);
  • Edificio Ex Scuderie, con rifacimento degli impianti elettrici nel laboratorio “LAR”, relativo QE e sostituzione di diversi quadri elettrici;
  • Edificio Frigerio, con realizzazione del nuovo centralino di ricezione, rimozione dell’UPS e relativo QE e dell’impianto di protezione dalle scariche atmosferiche.

Uno degli obiettivi dell’intervento in programma è rendere gli impianti esistenti conformi alle attuali norme di riferimento. Ciò comporta l’adeguamento della rete di cavi e delle protezioni, con particolare attenzione al rifacimento degli impianti interni nei locali dove risultano obsoleti e privi di certificazione.

ELECTRA GLOBAL SERVICE, ESPERIENZA E COMPETENZA

Questa importante commessa in ambito universitario testimonia l’impegno di Electra Global Service, sempre pronta a mettere a disposizione la propria professionalità ed esperienza.

Electra Global Service ha accumulato nel corso degli anni un notevole know-how nell’ambito della messa in sicurezza e della riqualificazione elettrica diventando punto di riferimento sul territorio nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti pubblici e privati.

Grazie a un ampio ventaglio di professionalità presenti in azienda, dai progettisti ai tecnici agli operai specializzati, Electra può portare a termine ogni tipo di ristrutturazione dell’impianto elettrico, dalla progettazione all’esecuzione operativa, al rilascio di dichiarazioni di conformità o rispondenza, garantendo ogni volta l’esecuzione di un servizio completo, puntuale e qualificato.