Il Piano RiGenerazione Scuola intende promuovere una serie di interventi per la riqualificazione edilizia e impiantistica delle scuole. Electra Global Service, da sempre al fianco dell’edilizia scolastica, opera in questo campo offrendo esperienza e professionalità.
Migliaia di studenti, già a partire dal prossimo anno scolastico, potranno beneficiare degli interventi che riguardano le scuole previsti nel PNRR (Piano Nazionale di Resilienza e Ripresa). Sul fronte #sicurezza, la situazione nelle scuole non è affatto delle migliori. Secondo uno studio Ance, dei 40.160 edifici attivi in Italia oltre la metà è stato costruito prima del 1974, e di questi, il 43% si trova in zone a rischio sismico, il 54% non ha un certificato di collaudo, il 59% non dispone di prevenzione incendi, il 42,5% manca di accorgimenti per la riduzione dei consumi energetici e il 17,7%, infine, non ha un piano d’emergenza.
In quest’ottica il PNRR è un’occasione unica di sviluppo e crescita, un’opportunità da cavalcare. Il piano Rigenerazione Scuola prevede infatti la messa in sicurezza e la riqualificazione dell’edilizia scolastica, al fine di favorire una progressiva riduzione dei consumi energetici e la successiva sostituzione di parte degli edifici scolastici per modernizzarli e renderli sostenibili.
Riferimento certo e costante da oltre 40 anni nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti civili e industriali e nell’edilizia, Electra Global Service, vanta un know-how non indifferente in ambito di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica. Electra, negli anni, è intervenuta in modo attivo e puntuale su un numero considerevole di scuole e istituti nell’area della Città Metropolitana di Bologna, solo per citarne alcuni: Liceo Scientifico “Enrico Fermi”, ITC Rosa Luxemburg, Istituto Montessori-Da Vinci, IPSAS Aldrovandi Rubbiani, I.I.S. Aldini Valeriani, Liceo Scientifico “A.B. Sabin”, Liceo Laura Bassi, Liceo Artistico Arcangeli, IIS Belluzzi-Fioravanti, ITT e LSSA Copernico.
In questi istituti sono stati eseguiti, di volta in volta, diversi lavori, che vanno dalla manutenzione straordinaria degli impianti elettrici, meccanici e speciali, ai lavori di ristrutturazione edile di diversa complessità (ad es., opere di adeguamento dell’edificio scolastico alla normativa vigente per l’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi – CPI).