Si avvicina il momento per l’Italia di accendere gli impianti di riscaldamento e l’Agenzia fornisce un valido decalogo per risparmiare ed evitare dispersioni.
Entra nel vivo il dibattito in materia di risparmio energetico e caro energia. In questa direzione è stato emanato il decreto del Ministero della transizione ecologica del 6 ottobre 2022, n. 383, con l’obiettivo di fornire misure concrete per far fronte a una problematica che sta mettendo in ginocchio famiglie e imprese.
Spunti e raccomandazioni sui comportamenti virtuosi da adottare per cercare di ridurre il caro bollette sono stati suggeriti anche da enti e associazioni.
Tra questi, è disponibile on line il decalogo di Enea composto da una prima parte teorico-normativa, con un richiamo alle leggi e ai provvedimenti adottati in tema di risparmio energetico, e una seconda più pratica, che fornisce indicazioni e best practice per la regolazione degli impianti nelle abitazioni.
Sono dieci le regole d’oro che, secondo i calcoli di Enea, porterebbero a un risparmio nazionale di 2,7 miliardi di metri cubi di metano e circa 180 euro in meno in bolletta per utenza, se l’80% delle famiglie italiane le seguisse.
Le 10 indicazioni di Enea
1) Fare una corretta e periodica manutenzione dell’impianto: un impianto pulito e regolato consuma e inquina meno;
2) Mantenere 19° gradi di temperatura, sufficienti per il comfort domestico. Regolando in questo modo la temperatura, si può risparmiare fino al 10% sui consumi;
3) Impostare le ore di accensione degli impianti come da Decreto;
4) Se possibile, installare pannelli riflettenti tra muro e termosifone per ridurre la dispersione di calore;
5) Abbassare persiane o tapparelle durante la notte
6) Non posizionare elementi di arredo davanti ai termosifoni;
7) Gestire i ricambi di aria, evitando di tenere le finestre aperte a lungo;
8) Affidarsi a un tecnico qualificato per valutare l’efficienza dell’impianto di riscaldamento e abbattere i consumi fino al 40%;
9) Installare le valvole termostatiche ormai obbligatorie in contesti condominiali, per ridurre i consumi fino al 20%;
10) Dove necessario, sostituire il vecchio impianto con uno a condensazione o con pompa di calore ad alta efficienza. Tra i consigli anche l’installazione di cronotermostati, sensori di presenza e regolari elettronici a distanza.
Gli interventi di manutenzione sui sistemi di riscaldamento sono una delle attività portanti di Electra Global Service che, agendo nel pieno rispetto delle normative in essere, può seguire una corretta supervisione e fare il check-up energetico degli impianti.
Professionalità, esperienza e attenzione sono al base del lavoro quotidiano dell’intera squadra di Electra, capace di selezionare componenti e materiali di qualità per ogni fase operativa.
Electra si occupa di fornire una manutenzione sostenibile e qualitativa dei sistemi di riscaldamento al fine di ridurre gli sprechi e il caro bollette e allo stesso tempo garantire un elevato grado di sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico.