Il 22 aprile è l’Earth Day, la giornata che promuove una più incisiva tutela dell’ambiente e del pianeta. Electra Global Service si unisce a questa iniziativa, riconoscendone il valore e impegnandosi concretamente per un mondo più sostenibile.

L’EARTH DAY: OLTRE 50 ANNI DI STORIA

L’Earth Day, conosciuto anche come Giornata della Terra, è il momento dedicato alla celebrazione dell’ambiente, delle risorse naturali e del nostro pianeta in generale.

L’iniziativa, nata negli Stati Uniti nel 1970, coinvolge oggi centinaia di nazioni nel mondo.

A distanza di oltre 50 anni, in un momento di crisi climatica senza precedenti, l’Earth Day assume un significato di ancora maggior rilievo. Oggi è più che mai cruciale riconsiderare e trasformare il nostro rapporto con l’ambiente: la Terra è in una fase critica, con risorse in esaurimento, ecosistemi sotto pressione e cicli naturali che si stanno alterando a un ritmo preoccupante, con conseguenze a lungo termine incerte.

Grazie alla conoscenza scientifica, alle innovazioni tecnologiche e all’adozione di strategie di breve, medio e lungo periodo, è possibile affrontare queste sfide, ma ciò implica, con ogni probabilità, accettare una ridefinizione del nostro modello di sviluppo.

Per queste ragioni, la Giornata della Terra chiama in causa tutti gli attori coinvolti – governi, imprese, cittadini – per preservare l’ambiente e il futuro il pianeta.

L’attenzione verso la sostenibilità ha infatti bisogno di tradursi in azioni concrete, come adottare energie rinnovabili, ridurre i consumi energetici, e privilegiare l’uso di materiali e componenti riciclati o riciclabili.

L’IMPEGNO DI ELECTRA GLOBAL SERVICE

Electra Global Service si unisce idealmente all’Earth Day condividendone principi e finalità.

In occasione di questa ricorrenza, Electra sottolinea il suo costante impegno a tutela dell’ambiente. Al centro di tale impegno si trova la certificazione ISO 14001 che attesta l’adozione da parte dell’azienda di un sistema di gestione che, a partire da un approfondimento su fabbisogni energetici, emissioni e altri dati relativi all’impatto ambientale, stabilisce prassi ad hoc per il contenimento dei consumi e l’efficientamento delle risorse.

L’attenzione per l’ambiente passa anche attraverso l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, a conferma di una partecipazione attiva nel promuovere una cultura aziendale sostenibile, che si concretizza in azioni concrete finalizzate a ridurre le emissioni di gas serra, gestire responsabilmente i rifiuti e preservare le risorse naturali.

Le iniziative di Electra Global Service, però, non si fermano qui: l’azienda, insieme al suo staff, implementa ogni giorno soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale dell’attività. Dalla riduzione dell’uso della plastica all’adozione di tecnologie a basso consumo energetico, Electra è all’avanguardia nell’adottare soluzioni pratiche per promuovere la sostenibilità anche all’interno dei propri uffici.