L’azienda di Casalecchio di Reno si occupa della riqualificazione degli impianti negli edifici Unibo di via Belle Arti a Bologna. L’intervento, che dovrebbe concludersi in circa 8 mesi, mira a garantirne la conformità della struttura alla normativa antincendio, migliorando gli standard di sicurezza a beneficio di studenti e personale.

Manutenzione straordinaria per impianti a norma

È una commessa di rilievo quella che vede il team di Electra Global Service impegnato in via Belle Arti: sono appena partiti i lavori di manutenzione straordinaria ai fini della prevenzione incendi dell’edificio che ospita le facoltà di Economia, Management e Statistica dell’Università di Bologna, all’angolo con via XX ottobre 1944.

Electra Global Service si occuperà di realizzare una serie di interventi – che riguardano la messa a norma dell’impiantistica elettrica, meccanica e speciale e che implicano la realizzazione di alcune opere edili – con l’obiettivo di mettere a disposizione di studenti e personale un ambiente accademico adeguato e sicuro.

I lavori coinvolgeranno l’intera struttura, dall’interrato al secondo piano, e serviranno a rendere gli impianti esistenti pienamente operativi e funzionali, in conformità alla normativa anti-incendio.

A livello edile, gli interventi sono diversificati in base agli ambienti e prevedono tra l’altro:

  • Rimozione e sostituzione della pavimentazione e del controsoffitto,
  • Rimozione e riqualificazione del solaio,
  • Protezione delle strutture portanti verticali e orizzontali,
  • Riqualificazione e realizzazione di pareti,
  • Sostituzione degli infissi e installazione di porte mangiafuoco,
  • Installazione di impianto di spegnimento automatico del tipo a gas inerte.

A livello impiantistico si agirà su più fronti:

  • Impianti meccanici, rimozione e ripristino dell’esistente, con interventi in particolare sugli impianti di ventilazione, idrico antincendio e di spegnimento a gas,
  • Componente elettrica, si provvederà all’adeguamento antincendio attraverso l’installazione di sistemi di rivelazione-allarme incendi, diffusione sonora per evacuazione, illuminazione di emergenza e impianto di rivelazione ossigeno nel locale bombole.
  • Impianti elettronici e di sicurezza, si procederà al ripristino dell’attuale dove necessario.

Electra Global Service: un approccio integrato

Questa commessa dimostra ancora una volta la competenza e la professionalità di Electra Global Service, sempre pronta a mettere in campo la propria esperienza adottando un approccio integrato ed efficiente.

La capacità di gestire simultaneamente impianti elettrici, meccanici e speciali, insieme alle opere edili, rende Electra un partner ideale per progetti complessi come quello appena avviato all’Università di Bologna.

Nel corso degli anni, Electra Global Service ha sviluppato un notevole know-how nella messa in sicurezza e riqualificazione impiantistica, diventando un punto di riferimento sul territorio.

Grazie a un team multidisciplinare composto da progettisti, tecnici e operai specializzati, Electra è in grado di gestire ogni fase del processo, dall’ideazione alla messa in opera, fino al rilascio delle certificazioni di conformità. Questo approccio garantisce un servizio completo, preciso e altamente qualificato in ogni progetto.